IL CINQUALE

Tra terra e mare, è qui che si trova il Cinquale: una piccola striscia di spiaggia bagnata dal mare ed incorniciata dalle maestose Alpi Apuane.
Un tempo terra di pescatori e cavatori, oggi terra di turismo e luogo di benessere per il suo clima eccezionale che attrae italiani e stranieri per una vacanza all’insegna del mare, della spiaggia e delle escursioni, lungo il cammino della Via Francigena, o lungo i sentieri delle nostre montagne. Ristoranti, alberghi, piccole trattorie ed una spiaggia completamente attrezzata, fanno di questo luogo, l’ideale dove trascorrere le vacanze in famiglia, in coppia ed anche da soli, perché lo spirito di accoglienza che pervade l’Hotel Giulio Cesare vi farà sentire a casa vostra.

Pietrasanta

Dista 10 minuti

Pietrasanta si è guadagnata da tempo la definizione di Piccola Atene, con le sue molteplici gallerie di arte contemporanea e moderna, che popolano le graziose vie della piccola città rinascimentale, resa famosa dalla sua splendida Piazza del Duomo che fa da cornice a monumenti e chiese di un abbagliante marmo bianco di Carrara.
Facile da raggiungere in macchina, a soli 6 km dall’Hotel Giulio Cesare, tanto da offrire una valida alternativa alla giornata in spiaggia in giornate di pioggia, Pietrasanta offre, con i suoi 35 ristoranti, tutti nel centro storico, un’esperienza non solo artistica ma anche enogastronomica.

Massa

Dista 10 minuti

Massa, la città più vicina al Cinquale, da cui dista circa 6 chilometri, dotata di un centro storico d’impronta rinascimentale in cui spicca il bellissimo Palazzo Ducale, prospiciente la centrale Piazza degli Aranci, centro sovrastato dal Castello Malaspina ricordo degli antichi signori della città.
Massa si raggiunge in meno di dieci minuti dal Cinquale attraverso Viale Marina e la Via Aurelia SS 1.

Viareggio

Dista 15 minuti

Una città sul mare, ecco come possiamo descrivere la bellissima cittadina con i suoi palazzi Liberty che si trova a soli 12 km dall’Hotel Giulio Cesare, famosa in tutto il mondo per il suo Carnevale che, a febbraio, invade con i suoi carri e le sue maschere i Viali del lungomare e richiama migliaia di visitatori l’anno.

Carrara

Dista 30 minuti

Uno spettacolo unico e indimenticabile vi attende tra le ultracentenarie cave di marmo di Carrara, conosciute universalmente per i suoi marmi pregiati che hanno arricchito i più importanti edifici storici e moderni d’Italia e del mondo.
Durante la vostra vacanza in Versilia cogliete l’opportunità di visitare questi luoghi dove i più grandi artisti, scultori, architetti di ogni epoca hanno trovato ispirazione e materia prima per la realizzazione di importanti opere artistiche. Michelangelo veniva a scegliere personalmente i blocchi di marmo destinati alle sue sculture.
Grazie a gite turistiche ed escursioni organizzate, potrete visitare le cave esternamente ma anche all’interno, godendo di uno spettacolo mozzafiato, dove la fatica dell’uomo abbinata alla moderna tecnologia estrattiva vi lasceranno un ricordo indimenticabile di questa esperienza.
Distanza dal Cinquale alle cave di Marmo: circa 18 km

VISITA LE CAVE

Per la visita occorre raggiungere Carrara e da qui seguire le indicazioni per Loc. “Fantiscritti”. Da questa località partono le visite organizzate con utilizzo di Jeep 4×4 (o similari) e piccoli pulmini (minivan 8 posti). Prezzo indicativo di una escursione con fuoristrada per 1 persona a partire da € 10,00

Qui di seguito i recapiti telefonici per contattare alcune agenzie che offrono il servizio di visita organizzata:
Agenzia MARMO TOUR 3397657470
Agenzia CAVA 177 (COLONNATA) 3385783629
Agenzia CAVE DI MARMO TOUR 3334156084
Agenzia CARRARA MARBLE TOUR 3336024026

Lucca

Dista 40 minuti

Famosa per i suoi monumenti storici, tra cui la Piazza dell’Anfiteatro, per il centro storico unico che conserva al suo interno antichi palazzi di pregio architettonico e moltissime chiese, è soprattutto famosa per l’intatta cinta muraria cinquecentesca sulla quale potrete salire con biciclette prese a nolo e percorrere tutto il perimetro della città che ammirerete dall’alto, assaporandone lo stile.
Dal Cinquale Lucca dista circa 40 chilometri ed è raggiungibile per mezzo della via Sarzanese Valdera, o con l’Autostrada A11 (entrata Versilia – uscita Lucca Ovest), oppure con un comodo treno che parte dalla vicina Stazione di Querceta (Seravezza-Forte dei Marmi) ed un cambio alla stazione di Viareggio.

Antro del Corchia – Stazzema (LU)

Dista 20 minuti

In Versilia, nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Apuane, c’è una “Montagna Cava” che conserva all’interno i segreti della storia geologica di 5 milioni di anni: questa è l’Antro del Corchia.
All’interno di 60 km di gallerie, pozzi e laghetti, con un dislivello massimo di 1200 metri e un intricato sistema di gallerie carsiche, rendono la grotta del Monte Corchia il complesso ipogeo più imponente d’Italia e uno dei più grandi al mondo.
Distanza dall’Hotel Giulio Cesare all’Antro del Corchia: circa 20 km

VISITA L’ANTRO DEL CORCHIA

Indirizzo: Via Nord 27, 55040 Loc. Levigliani ( Comune STAZZEMA ), LU.

Orari visite guidate:
Nei mesi di Giugno e Luglio, visite giornaliere : Corse alle 11:00, 13:00, 15:00, 16:00
Nel mese di Agosto visite giornaliere: Corse alle 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00, 21:00
(corsa notturna solo su prenotazione). Possibilità di usufruire di Bus-Navetta con partenza da Cinquale ogni Giovedì dei mesi di Luglio e Agosto.

Tariffe:
Adulti euro 15,00
Ragazzi ( dai 5 ai 14 anni ) euro 10,00
Il prezzo del biglietto comprende :
– Il servizio di guida turistica
– Il servizio di trasferimento dal paese di Levigliani fino alle Grotte, con bus-navetta (per chi arriva con mezzo proprio a Levigliani – 581 mt sul livello del mare)

Pisa

Dista 40 minuti

Dall’Hotel Giulio Cesare si possono raggiungere con facilità le città più belle della Toscana a cominciare da Pisa, che dista dal Cinquale circa 40 km.
La città è famosa nel mondo per la spettacolare Piazza dei Miracoli che ospita il Duomo, il Battistero e la nota Torre Pendente, milioni di persone ogni anno vi si recano per vedere questo miracolo dell’architettura, per passeggiare per le strade della città fino alla splendida Piazza Dei Cavalieri, fino a raggiungere il fiume Arno che attraversa la Toscana lambendo Firenze.
La vostra passeggiata pisana continuerà lungo l’Arno fino a raggiungere la spettacolare Chiesa della Spina, un gioiello di arte gotica, posato, quasi per magia, su una delle sponde dell’antico Fiume, che insieme agli altri monumenti attestano il passato storico di Pisa come Repubblica Marinara.
Pisa è raggiungibile via macchina percorrendo la via Aurelia SS1, o l’Autostrada A12 entrata Versilia – uscita Pisa Centro, oppure via treno dalla stazione ferroviaria di Querceta (Seravezza-Forte dei Marmi) fino alla stazione di Pisa Centrale.

Cinque Terre

Dista 30 minuti

Le Cinque Terre sono una delle aree più incontaminate del Mediterraneo. Cinque miglia di costa rocciosa tra due promontori, chilometri di muri in pietra a secco, cinque cittadine arroccate su speroni di pietra in minuscole insenature. Per la loro storia e la loro posizione, le Cinque Terre non hanno subito una massiccia espansione. I vigneti, tipici di questa zona, hanno contribuito a creare un paesaggio unico con muri in pietra a secco, sentieri tortuosi, spiagge incantevoli tra scogliere e acque cristalline.
Non solo mare, le Cinque Terre offrono bellissimi sentieri con vista mozzafiato, come “Via dell’Amore”, chiese, oratori e antichi castelli, cibo e vini di prima qualità.
Le Cinque Terre sono Parco Nazionale e territorio protetto dall’UNESCO dal 1997.
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso sono i cinque borghi che formano le Cinque Terre, sospesi tra mare e terra su scogliere a strapiombo sul bellissimo mare.

 

VISITA LE CINQUE TERRE

Durante l’estate, partendo dal molo di Marina di Massa, una mini crociera vi porterà alle Cinque Terre e vi permetterà di trascorrere una giornata indimenticabile
Da metà giugno a metà settembre potrete visitare i cinque borghi liguri per un’intera giornata. Il costo della gita è di 30 euro.
Il giro in battello alle Cinque Terre consente di scoprire Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso attraverso un itinerario via mare, con una sosta di 3 ore a Monterosso e un’ora di sosta a Porto Venere.

Altrimenti potrete raggiungere le Cinque Terre con il treno
Tragitto dalla stazione di Massa Centro alla stazione di La Spezia Centrale:
Tariffa solo andata 1 persona : euro 4,60

Partenze da La Spezia Centrale per Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto:
Costo biglietto solo andata € 4,00 a persona

Riomaggiore è la prima città, arrivando da La Spezia.
Incastonato tra due ripide colline terrazzate che scendono verso il mare, questo villaggio colpisce i visitatori con le sue case deliziosamente colorate costruite verticalmente. Qui inizia la “Via dell’Amore”, che porta a Manarola, una strada pedonale molto suggestiva, con splendidi paesaggi tra il rumore delle onde che si infrangono contro le scogliere.

Manarola è la più calma delle Cinque Terre, scoperta dai turisti dopo gli altri villaggi. Un ambiente luminoso e colorato, un paradiso di vigneti e ulivi, un antico villaggio con case dipinte di sale che sembrano sorgere dalle scogliere dello stretto porto. È possibile godersi la natura con passeggiate rilassanti.

Corniglia è l’unico villaggio delle Cinque Terre che difficilmente può essere raggiunto via mare. Si trova su un promontorio alto un centinaio di metri, vicino a una collina con molti vigneti da cui è possibile ammirare tutte le altre quattro città delle Cinque Terre.

Adagiata su maestose scogliere, Vernazza, con i suoi vicoli misteriosi racchiusi tra le case colorate, è inclusa nella lista dei 100 borghi più belli d’Italia e vanta una lunga tradizione marittima, fiera dei suoi navigatori e condottieri.

Monterosso è la città più occidentale delle Cinque Terre. Il villaggio è protetto da colline ricoperte di vigneti e uliveti. Il poeta Eugenio Montale, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1975, amava Monterosso e passava l’estate in questo villaggio che descriveva come “asilo roccioso e austero, per pescatori e contadini …”.

Torre del Lago – Puccini Opera Festival

Dista 20 minuti

Torre del Lago, sede del Festival Pucciniano, si trova tra il Lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno. Il Festival accoglie ogni anno circa 40.000 spettatori nel suo teatro all’aperto, a pochi passi dalla Villa Mausoleo dove Giacomo Puccini visse e lavorò.
I suoi resti mortali sono ora in una piccola cappella all’interno della Villa.
Torre del Lago è la meta preferita degli amanti dell’Opera e dei turisti che desiderano visitare i luoghi in cui visse il compositore più amato del XX secolo.
Distanza da Cinquale a Torre del Lago: circa 20 km

L’esperienza del Marmo all’Hotel Giulio Cesare

Resta con noi e vai a Pietrasanta e impara a scolpire il marmo che Michelangelo usava per fare il Davide, con uno dei maestri più rinomati e abili della zona, che vive e lavora a Pietrasanta da oltre 20 anni.
Il tuo insegnante ha elevate credenziali, ha intagliato pietre e marmo per tutta la vita e ha creato un centro famoso in tutto il mondo per la scultura e l’intaglio del marmo.
Nato a Liverpool, in Inghilterra, è riconosciuto a livello internazionale come maestro artigiano e tutore esperto, ha dedicato tutta la sua vita al marmo.
Il suo lavoro può essere visto in tutto il mondo, Monumenti pubblici, Busti, Commissioni private e Restauro architettonico.

Periodo: febbraio – marzo – aprile – maggio – giugno – settembre – ottobre

Scopri di più

1 SETTIMANA: il pacchetto comprende: 4 ore al giorno di tutoraggio, strumenti di base, un cavalletto Costo per l’intera settimana (dal lunedì al venerdì):

Principianti: 1.228,00 Euro + IVA del 22%
Intermedio: 1.567,00 Euro + IVA del 22%
Avanzato: 1.742,00 Euro + IVA del 22%

Numero massimo di persone per sessione: 2 persone alla volta
Lezioni individuali: + 25% sui costi.

Modalità di pagamento:
20% acconto
40% dopo 30 giorni dalla data di conferma – non rimborsabile
40% una settimana prima dell’arrivo.

Workshop nei vigneti

Un bellissimo laboratorio in Toscana, dove uno dei più importanti produttori di vino in Italia ci offre l’esclusività per le lezioni fotografiche. Lavorerai tra uliveti e vigneti e studierai le luci del paesaggio.
In serata analizzerai i lavori su pc e correggerai le bozze con Photoshop.