Le Festività Natalizie dell’Hotel Giulio Cesare

Le tradizioni natalizie in Versilia e all’Hotel Giulio Cesare del Cinquale, www.hotelgiuliocesarecinquale.com spesso mescolano elementi familiari e religiosi, come in molte altre parti del paese.

La celebrazione inizia già a dicembre, con molte famiglie che decorano le proprie case con luci, alberi di Natale e presepi ed anche la famiglia Figaia, non si sottrae a questa tradizione, creando un Presepe un po’ particolare, fatto di figurine un po’ sbeccate, un po’ graffiate, ma piene di storia, la storia della nostra Beatrice, oggi la nostra GM, che da bambina, creava un presepe tutto suo.

I presepi, lo sappiamo, sono parte integrante delle decorazioni natalizie, rappresentando la scena della natività con figure sacre e tutti i paesi dell’entroterra Versiliese sfoggiano presepi magnifici, alcuni dei quali viventi, altri con pezzi che raccontano la storia dell’artigianalità del luogo.

La festività è spesso vissuta in famiglia, con riunioni e cene speciali la Vigilia di Natale (la sera del 24 dicembre) e il pranzo del 25 dicembre dove i ristoranti del Cinquale danno il loro meglio con menù tagliati su misura e per ogni tasca e, per festeggiare al meglio la ricorrenza e fare in modo che anche i nostri collaboratori possano gioire di questo momento, abbiamo deciso di chiudere l’Hotel Giulio Cesare dal 22 al 26 compreso, per poi rientrare, pronti e motivati per festeggiare con voi il Capodanno in Versilia.
Le feste in Italia non sono feste senza il cibo e le famiglie versiliesi si scambiano regali e godono di piatti tradizionali toscani, come la gallina ripiena, i tortellini in brodo e il fritto misto, dove sia i vegani che coloro che mangiano la carne posso trovare soddisfazione per il proprio palato, tra zucchini e carciofi fritti e pollo e coniglio fritto.

La componente religiosa è altrettanto significativa. Molte persone partecipano alla Messa di Mezzanotte (la cosiddetta “Messa di Natale”) nella notte tra il 24 e il 25 dicembre per celebrare la nascita di Gesù Cristo. Le chiese della regione sono tutte decorate con stelle di Natale rosse e bianche, da presepi di varie dimensioni, oppure da rappresentazioni artistiche ed eventi speciali legati alla storia della natività come il Presepe Vivente di Querceta.

Nella tradizione culinaria versiliese la Vigilia di Natale, come in molte altre parti d’Italia, si celebra con un pranzo o una cena a base di pesce: aragoste, scampi al forno o alla griglia, insalata di mare e pasta alla Trabaccolara, un sugo fatto di pesce con lische, che profuma del nostro mare.

E’ la famosa “cena di “magro”, che di magro, ormai non ha quasi più niente, se non l’astenersi dal mangiare carne, in segno di rispetto.

Una delle ricette tradizionali che potresti preparare è quella del “Cacciucco alla Livornese”, un gustoso piatto di zuppa di pesce tipico della cucina toscana.

Cosa ne direste se vi insegnassimo a farlo?

Seguite la nostra ricetta:

Cacciucco alla Livornese

Ingredienti:

• 1 kg di pesce misto (come scorfano, triglia, totano, polpo, seppia, gamberi)
• 800 g di pomodori pelati
• 2 spicchi d’aglio
• Peperoncino rosso q.b.
• Prezzemolo fresco
• Olio extravergine d’oliva
• Sale q.b.
• Fette di pane raffermo

Istruzioni:

1. Pulisci il pesce, togliendo le interiora e sciacquandolo sotto acqua corrente fredda. Taglialo in pezzi più piccoli, se necessario.
2. In una pentola capiente, versa un generoso giro d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi e leggermente schiacciati.
3. Aggiungi i pomodori pelati e schiacciali leggermente con un mestolo di legno.
4. Unisci il peperoncino rosso a piacere e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti.
5. Aggiungi il pesce iniziando con le varietà più dure (come polpo e seppie) e procedi con il pesce che richiede meno tempo di cottura (come gamberi e triglie).
6. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti o fino a quando il pesce sarà cotto e tenero.
7. Aggiusta di sale e aggiungi abbondante prezzemolo fresco tritato prima di spegnere il fuoco.

Per servire, disponi fette di pane raffermo tostato sul fondo di ogni piatto fondo e versa sopra la zuppa fumante di cacciucco.
Questa è una delle preparazioni più apprezzate per la Vigilia di Natale nella zona della costa toscana e noi, lo cuciniamo con qualche variante “familiare”, non mettendo troppo pesce con la lisca, non molto apprezzato dalla nostra famiglia, con grave onta dei livornesi, con i quali ci scusiamo 🙂

Qual è, invece il vostro piatto del “cuore” di Natale?

Scrivetelo nei commenti e… buone feste da tutti noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il nostro hotel 3 stelle si trova a Cinquale, a pochi passi dal mare della Versilia. Offriamo numerosi servizi tra cui il Wi-fi gratuito, un parcheggio interno gratuito e un comodo servizio di noleggio biciclette per raggiungere la vicina spiaggia e farvi godere al meglio le vostre vacanze al mare.

Situato tra Forte dei Marmi e Marina di Massa, il nostro hotel si trova vicino alla Casa di Cura San Camillo a Forte dei Marmi e a pochi minuti di auto dall'ospedale Pasquinucci OPA di Massa; la posizione strategica dell’Hotel Giulio Cesare vi permetterà di raggiungere con facilità le bellezze del nostro territorio e gli stabilimenti balneari e ristoranti della zona da noi consigliati.

Vi invitiamo anche a visitare la pagina Galleria nella quale trovete tutte le informazioni sulle nostre camere, la deliziosa colazione a buffet e il nostro giardino.